PANNE program creator mette a disposizione del produttore di maglieria le più recenti tecnologie nel campo matematico.
L' utilizzo di Panne Plus, per la creazione automatica della sagomatura della maglia calata, permette a qualsiasi utente (esperto o principiante) la realizzazione di una maglia con una precisione di circa 3 mm già con il primo campione.
Esso non é costituito da un archivio di modelli precedentemente elaborati, ma da una serie di sofisticati algoritmi matematici che lasciano libero l'utente di generare continuamente nuovi modelli semplicemente impostando le misure desiderate per il capo finito.
II lancio della prima versione di questo software, progettato per semplificare il lavoro a quanti si trovavano a dover programmare telai Cotton, avvenne agli inizi degli anni '90. Negli anni successivi ha subito una continua evoluzione parallelamente allo sviluppo delle macchine per maglieria, allargando notevolmente il suo impiego e divenendo qualcosa di assai più complesso, quell'ultra preciso strumento di lavoro che ha conquistato negli ultimi anni un posto preminente a fianco delle più quotate workstations di programmazione delle macchine rettilinee in opera nei grandi maglifici
italiani.

Una maglia in cinque passi.

Descriviamo sinteticamente la realizzazione di un campione (che si può vedere dall'immagini qui riprodotte).

1) Selezione del tipo di manica e di conseguenza del relativo programma. Essendo suddiviso in 5 diversi programmi (manica a giro, raglan, manica con sella al centro o tipo giro) e necessario innanzi tutto selezionare il programma relativo dal menu principale. Nel nostro esempio (vedi figura) creeremo una maglia con manica a giro.


2) Immissione facoltativa della descrizione del campione.

3) Digitazione delle misure desiderate a maglia finita (lavata e stirata).

4) Selezione del tipo di calatura che vogliamo realizzare nel giro ed inseriamo il tipo e le misure de collo.


5) Visualizzazione dell'elaborato finale con le relative opzioni di stampa. Volendo sintetizzare i vantaggi del sistema, si può mettere in rilievo che, oltre al notevole incremento di velocità e precisione nella realizzazione della campionatura, l'utilizzatore di Panne Plus v. 8.00 per la sagomatura della produzione avra la possibilità di passare dalla campionatura alla messa in produzione in meno di 5 minuti e con una precisione assoluta, difficilmente ottenibile con altri metodi.


Esempio di stampa di un programma generato.

Richiedi una versione dimostrativa di PANNE PLUS.

 




Pagina aggiornata il 24 Marzo 2003 da Andrea Galli

info@panne.it